Per iscriversi
L’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Architettura non è a numero programmato.
REQUISITI DI ACCESSO
Gli studenti che hanno necessità di svolgere la prova di lingua di livello B2 per l'accesso alla laurea magistrale in Architettura devono essere in possesso della tessera dei Laboratori del CLA.
Per gli studenti provenienti da altri Atenei o laureati da più di 18 mesi presso il nostro Ateneo è stato creato l'utente "futuro studente unifi" per consentire loro di pagare la quota di iscrizione prevista per i nostri studenti, che è di 24 euro l'anno.
L'iscrizione ai Laboratori del CLA può essere fatta:
Nel caso di non superamento della prova, gli studenti potranno sostenerla nuovamente dopo un mese.
Per maggiorni informazioni scrivere a: test(AT)cla.unifi.it
E' necessario essere in possesso di tale requisito prima dell'immatricolazione. Nel caso di media ponderata dei voti degli esami uguale o inferiore a 92/110 (coloro che hanno la media ponderata degli esami inferiore a 92,5 dovranno sostenere la prova), lo studente deve superare una verifica dell’adeguatezza della preparazione personale tramite un prova scritta. La prova scritta verrà fissata sulla base delle domande ricevute nei mesi di settembre e di dicembre e comunque in tempo utile per la frequenza dei corsi.
DOMANDA DI VALUTAZIONE Gli studenti interessati devono presentare domanda di valutazione per l'immatricolazione ai corsi di laurea magistrale
ai fini dell’ottenimento del Nulla Osta da parte del Comitato della Didattica del Corso di Laurea Magistrale, da allegare alla domanda di iscrizione.
Indicazioni per la compilazione della domanda di valutazione:
3. Caricarla nel sistema informatico seguendo le indicazioni presenti al seguente link: https://www.architettura.unifi.it/vp-163-immatricolazione-corsi-magistrali.html
Il Comitato della Didattica esamina le domande di valutazione durante tutto l’anno accademico ed esprime entro 30 giorni la delibera di ammissione. L’iscrizione al Corso di Laurea Magistrale può essere consentita anche ad anno accademico iniziato, purché in tempo utile per la partecipazione ai corsi nel rispetto delle norme stabilite nel Manifesto degli Studi dell’Ateneo.
Scadenze per la presentazione della domanda di valutazione non ce ne sono se non quelle compatibili con il rilascio del nulla osta utile all'immatricolazione.
Gli studenti in possesso dei requisiti di Laurea in Scienze dell'architettura L-17, media ponderata dei voti superiore a 92,5 e lingua straniera livello B2 possono iniziare a frequentare i corsi anche se non hanno ancora ottenuto il nulla osta per immatricolarsi. Maggiori informazioni e scadenze per l'immatricolazione sul Manifesto degli Studi:
PROVA PER GLI STUDENTI SOTTO MEDIA La prova si terrà nei mesi di Settembre e Dicembre. Per iscriversi alla prova è necessario inviare tramite email architetturamagistrale.biennale(AT)dida.unifi.it la "Domanda di valutazione per l'immatricolazione". Con l'invio della domanda di valutazione si è automaticamente iscritti alla prova. Domanda di valutazione per l'immatricolazione ai corsi di laurea magistrale con didattica offerta in lingua italiana (Link)
Gli studenti non ancora laureati che hanno concluso tutti gli esami del corso di laurea triennale, potranno comunque iscriversi alla prova per iniziare i corsi regolarmente. Gli studenti, in attesa del sostenimento della prova, dovranno comunque caricare la domanda nel sistema informatico seguendo le indicazioni presenti al seguente link: https://www.architettura.unifi.it/vp-163-immatricolazione-corsi-magistrali.html Bibliografia di riferimento
Bibliografia consigliata:
Prova per gli studenti sotto media Martedì 17 settembre 2024 ore 9.30 - Aula 201 Plesso S. Teresa, via della Mattonaia 8, Firenze. Ore 9.30 – 13.00 Ex tempore Pomeriggio colloqui. L’orario sarà indicato ai candidati alla fine della prova grafica.
Gli studenti devono presentarsi alla prova muniti di un documento di riconoscimento e portare copia della domanda di valutazione compilata.
Domanda di valutazione per l'immatricolazione ai corsi di laurea magistrale con didattica offerta in lingua italiana (Link) La prova si svolgerà in presenza e consisterà in una prova grafico-progettuale e un colloquio.
Prova grafico progettuale 4 ore. I candidati dovranno svolgere un ex tempore a mano su un tema progettuale assegnato dalla commissione. I candidati dovranno mostrare capacità di elaborazione su temi progettuali tecnologici e strutturali.
Colloquio. Solo per gli studenti che avranno ottenuto una valutazione positiva alla prova grafico progettuale. Al colloquio i candidati porteranno un book di presentazione formato A4, massimo 6 pagine, con le riproduzioni di 2 o 3 esperienze progettuali significative svolte nel triennio. Il colloquio verterà su una discussione del book, della prova scritta e sui temi inerenti alla bibliografia indicata.
Risultati:
Archivio
Requisiti di accesso - Studenti stranieri I Laureati in percorsi formativi per l’accesso alla professione di architetto presso sedi universitarie dell'Unione Europea o esterne all'Unione Europea devono presentare:
Tutta la documentazione dovrà essere prodotta in lingua italiana o inglese in base al curriculum scelto. Il Comitato della Didattica potrà ammettere lo studente straniero al CdLM, definendo eventualmente alcuni debiti formativi da recuperare prima dell'iscrizione. Il Comitato per la Didattica del Corso di Laurea Magistrale esamina le domande di iscrizione durante tutto l'anno accademico ed esprime valutazione entro 30 giorni. Il portale per presentare la domanda è DreamApply.
|
Link utili
Referente amministrativo
Orario di apertura
|